Vai al contenuto

LA NOSTRA STORIA

La Scuola Materna “Asilo Umberto I” fu istituita nel 1895 su iniziativa della Casa Cicogna ed altri cittadini di Bisuschio e, Con Regio decreto del 29.071901, è stata eretta in ente morale. La sua identità istituzionale è contenuta nello Statuto approvato il 13.02.1938. Con il Decreto del MIUR del 28 febbraio 2001 gli è stata riconosciuta la Parità Scolastica.

L’attuale statuto viene approvato unitamente alla sua trasformazione in persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro, trasformazione deliberata dall’ente stesso in attuazione della L.R. 13.02.2003 nr. 1. La gestione è affidata ad un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri di cui 3 nominati dal Sindaco e 2 eletti dai genitori dei bambini frequentanti.

Inizialmente con sede alla “Beffa”, dove si trovavano anche il Municipio e le Scuole Elementari, fu trasferita all’inizio del 1900, in un immobile costruito appositamente. Nel 1978 l’immobile venne permutato con l’Amministrazione Comunale per insediarsi nella nuova costruzione di Via A. Moro 5, eretta con contributi comunali e statali, su terreni donati dai benefattori “Fam. Testa”. L’edificio, dotato di un ampio parco, è ubicato all’interno di una zona prettamente residenziale e centrale.

La scuola è inserita in un contesto sociale che ha conosciuto negli ultimi anni una notevole evoluzione. L’ubicazione di Bisuschio, situato nelle vicinanze del confine Italo-Svizzero, porta ad un accentuato pendolarismo per motivi di lavoro e di conseguenza i lavoratori trans-frontalieri fanno di essa un punto di appoggio e affidamento per i propri figli. Data anche la posizione centrale del Paese nella Valceresio, nonché l’offerta di servizi pre e post scuola, la struttura, recentemente ampliata, si presta facilmente ad ospitare anche bambini residenti in altri comuni della Valle.

Lo scopo sintetico della scuola è educare, cioè promuovere la formazione del cittadino, civilmente maturo, responsabile e preparato, attraverso la promozione della persona. Essa si configura inoltre come Comunità educante, in cui il gestore, gli operatori, i genitori, costituiscono il soggetto educativo unitario e assumono le responsabilità, con funzioni e momenti diversi, della proposta e della conduzione educativa.

Oggi la presenza di quest’opera è garantita dall’impegno di persone che, condividendo l’ideale educativo originario, lo hanno assunto come responsabilità personale operativa.

La nostra scuola vive, al suo interno, un’esperienza profondamente comunitaria e, all’esterno, un profondo radicamento nelle comunità civile ed ecclesiale alle quale fa riferimento.

La Scuola dell’infanzia FONDAZIONE ASILO INFANTILE UMBERTO I si apre ad un lavoro di rete territoriale con le altre scuole libere, fondato sulla condivisione dell’ideale educativo, sulla solidarietà reciproca e finalizzato al coordinamento pedagogico, didattico e gestionale; questo lavoro trova nella A.VA.S.M.- F.I.S.M. provinciale di Varese un punto di riferimento operativo e progettuale.