Vai al contenuto

IL PROGETTO EDUCATIVO

La scuola dell’Infanzia concorre e si affianca alla famiglia nel percorso di crescita dei bambini in un’ottica di accoglienza, confronto, collaborazione e fiducia reciproca.

“[…] alla scuola spettano alcune finalità specifiche: offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere e selezionare le informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali; favorire l’autonomia di pensiero orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concerti bisogni formativi”“La scuola è perciò investita da una domanda che comprende, insieme, l’apprendimento e il saper stare al mondo”

[Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione/2012]

I nostri obiettivi

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione armonica e integrale nel rispetto di ciascuno. Sulla base delle Indicazioni Nazionali del 4 settembre 2012 ci prefiggiamo i seguenti obiettivi:

Consolidare
l’identità
Sviluppare
l’autonomia
Acquisire
competenze
Vivere le prime
esperienze di cittadinanza

Il piano triennale dell’offerta formativa

La scuola materna Umberto I, scuola paritaria dal febbraio 2001, si attiene alle normative vigenti emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione.

In conformità a ciò redige il PTOF (Piano dell’Offerta Formativa Triennale) dove sono descritti:

  • identità della scuola
  • progetto educativo
  • metodologie scelte per il raggiungimento degli obiettivi formativi
  • risorse interne (CDA – docenti – personale ausiliario) ed esterne (figure professionali esterne che arricchiscono la proposta didattica con progetti).

Al suo interno trova collocazione il PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)

(a seguito della C.M. del 06/03/2016 nr. 8)

Insegnamento della religione cattolica

L’Insegnamento della Religione Cattolica è presente per tre motivi:

  • il valore intrinseco della cultura religiosa
  • il fatto che la religione cattolica è parte essenziale della cultura del popolo italiano
  • il particolare tipo di Progetto Educativo che esige in sé un insegnamento specifico della religione cattolica

Arricchimento dell’Offerta Formativa

Sia per i bambini della scuola dell’infanzia che per quelli delle sezioni primavera sono previsti i seguenti laboratori e progetti:

Laboratorio di Motoria

Tramite il gioco di movimento si vuole aiutare l’evoluzione e lo sviluppo globale del bambino, integrando l’aspetto corporeo, cognitivo ed affettivo relazionale. Durante il laboratorio i bambini avranno la possibilità di affinare la loro percezione dello spazio, del tempo e di operare per la costruzione dei propri schemi motori ed abilità coordinative di base.

Laboratorio di Inglese

L’insegnante esperta entrerà in classe tutta la mattina per vivere la quotidianità dei bambini: parlerà loro solo ed esclusivamente in inglese ed entrerà nel vivo del lavoro che si sta svolgendo in quel momento nella sezione.

Progetto “LIBRO

In collaborazione con la nostra biblioteca comunale porteremo i bambini direttamente in biblioteca,

L’iniziativa “IO LEGGO PERCHE’: aderiremo a questa iniziativa promossa da vari editori per favorire, creare e/o arricchire le biblioteche e librerie scolastiche. Chiederemo alle famiglie in totale libertà, durante questa settimana, di recarsi nella libreria “Potere ai Bambini” ed insieme ai bambini acquistare un libro da donare alla scuola.

Sarà un momento speciale per i bambini e per i genitori per sensibilizzare al valore e l’importanza del libro.

L’orto

Realizzare un orto didattico è un’attività di grande valenza educativa perché mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo dell’autonomia, sviluppo della responsabilità e del pensiero logico e stimolazione sensoriale a livello manuale, manipolativo e cognitivo.

Pet Therapy

Il progetto mira ad un primo approccio al mondo dei cani, sia dal punto di vista emotivo-relazionale che dal punto di vista ludico-sportivo. La base imprescindibile della Pet-Therapy è la relazione significativa che si instaura tra uomo e animale.